Dall’8 aprile, Palazzo Ducale a Genova dedica un’ampia mostra a Tina Modotti e al suo percorso biografico e artistico.

5 Aprile 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Genova rende omaggio a Tina Modotti, fotografa, attivista, tra le più grandi interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso. La mostra, intitolata Donne, Messico e Libertà e curata da Biba Giacchetti sarà ospitata da Palazzo Ducale dall’8 aprile al 9 ottobre 2022.

Tina Modotti, tra fotografia e attivismo

Sottolinea Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura: «Tina Modotti. Donne, Messico e libertà è il tributo a una grande fotografa, dallo stile unico e riconoscibilissimo, i cui scatti fanno parte delle collezioni dei più importanti musei del mondo. Ma è – nello stesso tempo – un viaggio alla scoperta di una donna straordinaria, poliedrica, appassionata, anticonformista, impegnata nella lotta per il riconoscimento dei diritti. Una donna che, se dovessi definire con un solo aggettivo, direi modernissima».

Tina Modotti
Tina Modotti, Bambino davanti a un cactus, 1928 ca., Messico

Quasi impossibile, dunque, scindere la biografia di questa artista dal suo modo di essere fotografa. La sua fotografia si è, infatti, nutrita della sua vita avventurosa, trascorsa tra Stati Uniti, Messico, Russia ed Europa in alcuni dei momenti più cruciali della storia del Novecento. Ancora, ha tratto linfa vitale dalla sua militanza politica, dall’impegno per i più deboli, dalle tante frequentazioni. Su tutte quelle con Frida Kahlo e Diego Rivera, Edward Weston (che la inizia alla fotografia), Robo Richey e Vittorio Vidali.

Sarà proprio Vidali, il compagno di una vita con cui condivise l’impegno antifascista, a far conoscere il lascito artistico di Tina Modotti. Aiutato in questa opera di riscoperta dal fotografo Riccardo Toffoletti, cui aveva consegnato i negativi della Modotti, e da una retrospettiva dedicata alla fotografa dal MoMA di New York nel 1977.

In mostra si potranno, dunque, ammirare un centinaio di fotografie, oltre a fotografie, lettere, documenti conservati dalla sorella Jolanda e video. Per un percorso che si addentra nel lavoro di questa grande artista e, nello stesso tempo, ne svela l’eccezionale personalità.

Info

La mostra è promossa da Fondazione Palazzo Ducale, Regione Liguria, Comune di Genova, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Sudest57 e realizzata grazie al fondamentale contributo scientifico del Comitato Tina Modotti.

Accompagna l’esposizione il catalogo edito da 24 ORE Cultura e a cura di Biba Giacchetti.

Orari: lunedì 14-19; venerdì 10-21. Martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica e festivi ore 10-19. La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso).

www.palazzoducale.genova.it

Lascia un commento

qui