Prende il via il 10 settembre la terza edizione di Voghera Fotografia che ricorda la figura di Pier Paolo Pasolini.

5 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Per tre fine settimana, da sabato 10 a domenica 25 settembre 2022, il Castello Visconteo di Voghera si trasformerà nella cornice di Voghera Fotografia, festival nazionale dedicato alla fotografia d’autore.

Intitolata Sulle orme di Pasolini Percorsi, Popoli, Cronaca, la terza edizione della kermesse celebra il centenario della nascita del grande intellettuale. Un omaggio reso attraverso la fotografia ma anche numerosi eventi collaterali quali dibattiti, workshop, esposizioni e presentazione di libri.

Graziano Perotti, Yemen 1997

L’omaggio a Pier Paolo Pasolini

Arnaldo Calanca, presidente di Spazio 53 (che organizza il festival), ha commentato: «Pier Paolo Pasolini ha insegnato a tutti cosa significhi lottare per difendere le proprie idee. Intellettuale scomodo e anticonformista, incapace di fare calcoli e scendere a compromessi, le sue parole e le sue idee ancora oggi dividono e fanno riflettere».

«Abbiamo anche noi voluto omaggiarlo nel centenario della sua nascita rivolgendoci a grandi autori e scegliendo cinque letture differenti e trasversali che riteniamo riescano a cogliere la poetica di un artista che non ha mai smesso di raccontare la realtà, che è stato attaccato e screditato con ogni mezzo, processato trentatré volte per le sue idee e la sua arte».

Voghera Fotografia
Ivo Saglietti, Sotto la tenda di Abramo

Cinque, dunque, le mostre dedicate alla figura del grande intellettuale. Allestite al Piano Nobile del Castello Visconteo, presentano nel complesso 170 opere fotografiche. Si tratta di L’Oriente di Pier Paolo Pasolini – Il fiore delle mille e una notte di Roberto Villa; Sotto la tenda di Abramo di Ivo Saglietti; Yemen 1997 di Graziano Perotti e Bagnanti di Daniele Vita.

A queste si affianca la rassegna che riunisce trentadue immagini provenienti dagli Archivi Farabola che documentano il lavoro del grande sceneggiatore, attore, regista, scrittore, drammaturgo, poeta, ripreso in pubblico, nella vita quotidiana o immortalato durante la produzione dei suoi film.

La terza edizione di Voghera Fotografia

Il programma di Voghera Fotografia comprende due ulteriori mostre. In L.U.L.U Ora che so | Now I know, Paola Rizzi mette in evidenza la necessità di un cambiamento nel dialogo tra uomo e natura. L’autrice ha fotografato cinque persone di sesso femminile di età ed etnia differenti, le quali hanno assunto simbolicamente il ruolo di testimonial di una presa di coscienza globale, contemporanee madonne alle quali viene affidata la speranza di un cambiamento.

Voghera Fotografia
Paola Rizzi, L.U.L.U. Ora che so

Città senza Tempo di Beppe Bolchi, allestita in maniera permanente nella “Galleria dei Feudi”, raccoglie sedici fotografie di grande formato per un racconto autobiografico tra Italia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Scozia.

Si avrà, inoltre, la possibilità di visitare la prima e originale Camera Obscura permanente in Italia. E di partecipare ai tanti eventi organizzati, dalle visite guidate ai workshop.

Beppe Bolchi, Città senza tempo, Venezia

Info

Voghera Fotografia è organizzato e promosso da Spazio 53 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, patrocinato da Provincia di Pavia, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e UNICEF. Manifestazione riconosciuta FIAF, è realizzata in sinergia con la 17ª edizione di Milano Photofestival. Si avvale della partnership tecnica di PhotoSHOWall.

www.vogherafotografia.it

Lascia un commento

qui