Dal 16 ottobre al 2 gennaio 2025 gli spazi espositivi di Camera a Torino ospiteranno gli scatti di Tina Modotti e Mimmo Jodice.

10 Ottobre 2024 di Redazione Redazione

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino inaugura la rassegna autunnale con due importanti maestri della fotografia italiana: Tina Modotti e Mimmo Jodice.

Dal 16 ottobre 2024 e fino al 2 febbraio 2025 aprono Tina Modotti. L’Opera, la mostra curata da Riccardo Costantini, e Mimmo Jodice. Oasi, a cura di Walter Guadagnini con Barbara Bergaglio.

Tina Modotti e Mimmo Jodice a Torino

Tina Modotti. L’Opera

Un nome che ha fatto la storia della fotografia mondiale, icona del Novecento, la poliedricità di Tina Modotti viene qui espressa in un percorso espositivo che accoglierà oltre 300 immagini. Fotografa tra le più rinomate al mondo, i suoi scatti mostrano un animo unico, curioso, verace e versatile, sempre attento alle problematiche sociali e perfettamente a suo agio nel riuscire a descriverle. Attraverso scene di vita quotidiana, intime e reali, cogliamo testimonianze della povertà e delle ingiustizie del tempo. A far da cornice a fotografie senza età, un’ampia selezione di documenti, riviste, materiali inediti, ritratti dell’artista e articoli di giornale.

La mostra è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e realizzata in collaborazione con Cinemazero.

© Tina Modotti, Mani sul badile, Messico, 1927 circa. Archivi Cinemazero - Pordenone
© Tina Modotti, Mani sul badile, Messico, 1927 circa. Archivi Cinemazero – Pordenone

Mimmo Jodice. Oasi

In collaborazione con Fondazione Zegna, la Project Room di Camera presenterà l’esposizione su Mimmo Jodice. Per la prima volta saranno visibili 40 immagini risalenti alla primavera e l’inverno del 2008, in un percorso espositivo articolato e variegato. Al centro degli scatti dominano i soggetti più disparati: ambienti rurali, paesaggi artificiali, piante accostate a macchinari, elementi dai tratti alterati e visioni oniriche. La componente poetica è papabile negli scatti di Jodice, che sembrano quasi sospesi nel tempo e relegati a una loro dimensione personale.

In via esclusiva il 12 ottobre, in occasione delle giornate Fai, verranno inoltre presentate quattro stampe di grandi dimensioni appartenenti alla stessa serie. In aggiunta, Walter Guadagnini, curatore della mostra, terrà un talk divulgativo alle 16:00 intitolato La trama e la neve. Mimmo Jodice a Trivero.

Entrambe le esposizioni sono corredate da un ricco catalogo edito da Dario Cimorelli Editore.

© Mimmo Jodice, Oasi. Zegna, 2008. Fondazione Ermenegildo Zegna
© Mimmo Jodice, Oasi. Zegna, 2008. Fondazione Ermenegildo Zegna

Info

Dal 16 ottobre 2024 al 2 gennaio 2025.

Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Via delle Rosine 18 – Torino.

Orari: lunedì – domenica, dalle 11.00 alle 19.00. Giovedì, dalle 11.00 alle 21.00. 

camera.to

Lascia un commento

qui