Ad Alessandria, per la prima volta in Italia, la mostra che ripercorre le missioni fotografiche di Gabriele Basilico a Beirut.

9 Giugno 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 16 giugno al 1° ottobre 2023, le Sale d’Arte di Alessandria ospitano – per la prima volta in Italia – la mostra di Gabriele Basilico Back to Beirut. Ritorno a Beirut. A cura di Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico e Christian Caujolle, direttore artistico, l’esposizione ripercorre le quattro missioni fotografiche – 1991, 2003, 2008 e 2011 – realizzate dal fotografo nella capitale libanese.

La mostra di Gabriele Basilico ad Alessandria

Back to Beirut, scrive Giovanna Calvenzi “vuole ricordare la relazione profonda e appassionata che ha legato Gabriele Basilico alla città libanese che nel corso degli anni è diventata anche uno dei cardini centrali del suo impegno con la fotografia”.

L’“incontro” di Basilico con la città avviene nel 1991 quando la scrittrice libanese Dominique Eddé, per incarico della Fondazione Hariri, invita un gruppo internazionale di fotografi a documentare l’area centrale di Beirut, straziata da quindici anni di guerra, prima della sua ricostruzione.

Gabriele Basilico
© Gabriele Basilico | Beirut 1991

Ricorda lo stesso fotografo in Beirut 1991 (testo pubblicato in Basilico/Beirut, La Chambre Claire, Paris 1994): “Mi sono trovato a lavorare accanto a Raymond Depardon, René Burri, Josef Koudelka, Fouad Elkoury e Robert Frank. […] Non si trattava di realizzare un reportage o di produrre un inventario, bensì di comporre uno “stato delle cose”, un’esperienza diretta del luogo affidata a una libera e personale interpretazione, in un momento delicatissimo e irripetibile della storia di Beirut: la fine, nel 1990, di un’estenuante guerra iniziata quindici anni prima (13 aprile 1975), e l’attesa di una ricostruzione annunciata”.

Alla fotografia veniva affidato il compito civile di contribuire, con la testimonianza della follia umana, alla costruzione della memoria storica”.

La pratica del ritornare

Gabriele Basilico tornerà quindi a Beirut nel 2003 su incarico di Stefano Boeri, direttore della rivista di architettura Domus, per documentare la ricostruzione della città. E ancora nel 2008 per la presentazione di una sua mostra al Planet Discovery Center. Infine, nel 2009 la Fondazione Hariri decide di lanciare una seconda missione di documentazione fotografica collettiva. L’obiettivo è di creare un archivio visivo che testimoni lo sviluppo della città.

Beirut fotografia Basilico
© Gabriele Basilico | Beirut 2011

Scrive ancora il fotografo nel 2003: “La pratica del ritornare crea una singolare disposizione sentimentale: come l’attesa per un appuntamento desiderato, un risvegliarsi della memoria per luoghi, oggetti, persone, come se si riaccendesse il motore di una macchina ferma da tempo. Per Beirut è stato anche di più”.

Info

Sale d’Arte
Via Machiavelli 13, Alessandria

Orari: da giovedì a domenica 15-19

L’esposizione è voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria. È organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme in collaborazione e con la cura di Giovanna Calvenzi e Christian Caujolle.

Lascia un commento

qui